SHAPE. Le parti sociali come artefici e creatori dell'Europa sociale: alla scoperta di fondamenta e futuro

Il progetto SHAPE cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso un’innovativa analisi, creazione e valutazione degli archivi e una ricerca accademica multidisciplinare sulle relazioni industriali e il dialogo sociale approfondirà le fondamenta dell’Europa sociale con l’obiettivo di comprendere quali ruoli le parti sociali dovrebbero svolgere per far fronte alle attuali sfide, in particolare le transizioni verde, digitale e demografica. Nel corso del progetto, gli esperti produrranno analisi accademiche e relazioni orientate alla pratica, nonché proposte di aggiornamento dei Trattati UE.

Coordinatore: 
Istituto Universitario Europeo (EUI) 

Beneficiari: 
Università di Amsterdam (UVA), Olanda
Università Cattolica di Louvain, Osservatorio Sociale Europeo (OSE), Movimento Internazionale Europeo (EMI), Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), Istituto Sindacale Europeo (ETUI),  Centro europeo dei datori di lavoro e delle imprese (SGI Europe), Belgio
SindNova, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Italia
Associazione Jean Monnet (AJM), Francia 


SHAPE è finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della Commissione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.