Ricerca e Studio

L'attività di ricerca e studio si muove su quattro
principali direttrici di approfondimento:
 - Gli scenari industriali, la competitività ed i processi d'innovazione tecnologica e organizzativa delle imprese.
 - I diritti d'informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori nelle imprese, sia nella dimensione locale che transnazionale
 -  La salute e la sicurezza dei lavoratori, la diffusione di buone pratiche di prevenzione e di sistemi di gestione della sicurezza
 - La responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, la difesa ambientale.

INAIL

Medici e scienziati italiani nell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. L'Italia e la costruzione di un sistema globale per la salute e sicurezza al lavoro
Il progetto ha come obiettivo generale di analizzare il contributo che l' ILO (International Labour Office) ha prodotto in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, approfondendo il contributo dato dagli scienziati e dai medici italiani in contesto internazionale.
La fase di ricerca parte dall'individuazione, raccolta e sistemazione delle fonti storiografiche negli archivi presenti in Italia e all'estero (come l'Archivio ILO di Ginevra) che conservano documenti informativi inediti e di difficile reperibilità.  Al fine di rendere disponibile queste fonti ai partner del progetto e in futuro anche ad una più ampia platea scientifica, il progetto prevede che i documenti selezionati vengano sottoposti ad una accurata operazione di catalogazione. Il progetto prevede successivamente la creazione di un repository attraverso l'acquisizione di copia digitale dei fondi ritenuti di maggiore interesse. È prevista l’effettiva realizzazione a livello di DBMS e la predisposizione per una eventuale pubblicazione su web.

CIRCLE

From basic knowledge to advanced skills for European Works Councils’ members
Il progetto ha permesso ai membri dei CAE di aziende multinazionali di diversi settori di raggiungere competenze e conoscenze avanzate al fine di instaurare un giusto dialogo con il management, comprendere  i cambiamenti e prendere decisioni eque.

ERASMUS PLUS

“Capacity building of environmental management units in metal sector"
Il progetto ha creato un partenariato strategico tra parti sociali, istituti di ricerca, istituzioni educative/accademiche, rafforzando la reciproca cooperazione e lo scambio proficuo di buone pratiche nel campo della salute e sicurezza, con particolare riferimento alle politiche ambientali. 
Il rafforzamento del network Europeo e Turco è la chiave per affrontare l’impegnativo tema della formazione professionale e continua. Il partenariato ha realizzato un proficuo dialogo sulle buone pratiche nel campo delle politiche di tutela ambientale e rischi legati alla salute e sicurezza, adottati a livello aziendale. E' stato realizzato un libro di testo sul tema della salute e sicurezza e tutela in campo ambientale.


WOMEN IN MANAGEMENT

"Strengthening the mutual cooperation of Italian and Turkish CSOs in the field of occupational equal opportunities and women's access to managerial positions" 
Il progetto ha promosso la rappresentanza femminile in posizioni manageriali nel settore aziendale privato, stabilendo contatti diretti tra organizzazioni della società civile italiana e turca nel campo dell'empowerment femminile, uguaglianza di genere e pari opportunità. Il progetto ha fornito specifici strumenti di conoscenza. I risultati di queste attività sono stati raccolti in due report: un primo report focalizzato sulla fase di ricerca e studio; un secondo report basato sulle posizioni emerse nel corso della tavola rotonda.