Ricerca e Studio

L'attività di ricerca e studio si muove su quattro
principali direttrici di approfondimento:
 - Gli scenari industriali, la competitività ed i processi d'innovazione tecnologica e organizzativa delle imprese.
 - I diritti d'informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori nelle imprese, sia nella dimensione locale che transnazionale
 -  La salute e la sicurezza dei lavoratori, la diffusione di buone pratiche di prevenzione e di sistemi di gestione della sicurezza
 - La responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, la difesa ambientale.

CIRCLE

From basic knowledge to advanced skills for European Works Councils’ members”
Il progetto ha permesso ai membri dei CAE di aziende multinazionali di diversi settori di raggiungere competenze e conoscenze avanzate al fine di instaurare un giusto dialogo con il management, comprendere  i cambiamenti e prendere decisioni eque.

ERASMUS PLUS

“Capacity building of environmental management units in metal sector"
Il progetto ha creato un partenariato strategico tra parti sociali, istituti di ricerca, istituzioni educative/accademiche, rafforzando la reciproca cooperazione e lo scambio proficuo di buone pratiche nel campo della salute e sicurezza, con particolare riferimento alle politiche ambientali. 
Il rafforzamento del network Europeo e Turco è la chiave per affrontare l’impegnativo tema della formazione professionale e continua. Il partenariato ha realizzato un proficuo dialogo sulle buone pratiche nel campo delle politiche di tutela ambientale e rischi legati alla salute e sicurezza, adottati a livello aziendale. E' stato realizzato un libro di testo sul tema della salute e sicurezza e tutela in campo ambientale.


WOMEN IN MANAGEMENT

"Strengthening the mutual cooperation of Italian and Turkish CSOs in the field of occupational equal opportunities and women's access to managerial positions" 
Il progetto ha promosso la rappresentanza femminile in posizioni manageriali nel settore aziendale privato, stabilendo contatti diretti tra organizzazioni della società civile italiana e turca nel campo dell'empowerment femminile, uguaglianza di genere e pari opportunità. Il progetto ha fornito specifici strumenti di conoscenza. I risultati di queste attività sono stati raccolti in due report: un primo report focalizzato sulla fase di ricerca e studio; un secondo report basato sulle posizioni emerse nel corso della tavola rotonda.