Il progetto cofinanziato dall'Unione Europea (VS/2021/0066) e coordinato da Sindnova parte da uno studio transnazionale svolto nei paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Bulgaria e Paesi Bassi), sull’impatto delle informazioni strategiche e sulle pratiche di coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese. In questa fase, cinque schede informative (National Factsheet) saranno realizzate dai partner di progetto in lingua originale e tradotte in inglese. Il progetto mira a rafforzare questi diritti partendo dall'analisi delle ragioni per cui sono limitati e facilitando il dialogo tra le parti sociali e individuando soluzioni innovative per migliorare e stimolare la regolamentazione nazionale ed europea in materia.
Il progetto si concentrerà sul fornire ai rappresentanti sindacali le informazioni e le competenze appropriate per aiutarli a leggere e interpretare documenti di strategia aziendale e informazioni economico/finanziarie/sostenibili.
Conclusa la fase di ricerca, il target group parteciperà ai moduli formativi organizzati a Sofia e Madrid con l'obiettivo di condividere i risultati della fase di studio condotta in ciascun paese, svolgendo sessioni di formazione e informazione, scambiando esperienze e buone pratiche e coinvolgendo i rappresentanti dei lavoratori e/o dei datori di lavoro.
Una Conferenza finale sarà organizzata ad Amsterdam durante la quale sarà presentato l’Handbook elaborato da Sindnova sulla base dei report nazionali.
Conferenza Finale, Amsterdam 2022
Istituto
per lo studio
dell’innovazione, delle trasformazioni produttive e del lavoro
P.I. 02153791005
C.F. 97036220586
via Tagliamento 9
00198 Roma
Italia
All rights © 2024, Sindnova