Il progetto cofinanziato dall'Unione Europea (VS/2021/0066) e coordinato da Sindnova parte da uno studio transnazionale svolto nei paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Bulgaria e Paesi Bassi), sull’impatto delle informazioni strategiche e sulle pratiche di coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese. In questa fase, cinque schede informative (National Factsheet) saranno realizzate dai partner di progetto in lingua originale e tradotte in inglese. Il progetto mira a rafforzare questi diritti partendo dall'analisi delle ragioni per cui sono limitati e facilitando il dialogo tra le parti sociali e individuando soluzioni innovative per migliorare e stimolare la regolamentazione nazionale ed europea in materia.

Il progetto si concentrerà sul fornire ai rappresentanti sindacali le informazioni e le competenze appropriate per aiutarli a leggere e interpretare documenti di strategia aziendale e informazioni economico/finanziarie/sostenibili.

Conclusa la fase di ricerca, il target group parteciperà ai moduli formativi organizzati a Sofia e Madrid con l'obiettivo di condividere i risultati della fase di studio condotta in ciascun paese, svolgendo sessioni di formazione e informazione, scambiando esperienze e buone pratiche e coinvolgendo i rappresentanti dei lavoratori e/o dei datori di lavoro.

Una Conferenza finale sarà organizzata ad Amsterdam durante la quale sarà presentato l’Handbook elaborato da Sindnova sulla base dei report nazionali.

Factsheet_ITALY IT.pdf
Factsheet_ITALY EN.pdf
Factsheet_BULGARIA_BG.pdf
Factsheet_BULGARIA EN.pdf
Factsheet_SPAIN ES.pdf
Factsheet_SPAIN EN.pdf
Factsheet_MACEDONIA MK.pdf
Factsheet_MACEDONIA EN.pdf
Factsheet_THE NETHERLANDS_NL.pdf
Factsheet_THE NETHERLANDS_EN.pdf

Conferenza Finale,  Amsterdam 

Corsi di formazioni a Madrid e Sofia 2022