
Social
Indirizzo
via Tagliamento 9
00198 Roma
SINDNOVA
Istituto per lo studio
dell’innovazione, delle trasformazioni produttive e del lavoro
P.I. 02153791005
C.F. 97036220586
Social


All rights © 2025, SindNova
Il progetto SHAPE cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso un’innovativa analisi, creazione e valutazione degli archivi e una ricerca accademica multidisciplinare sulle relazioni industriali e il dialogo sociale approfondirà le fondamenta dell’Europa sociale con l’obiettivo di comprendere quali ruoli le parti sociali dovrebbero svolgere per far fronte alle attuali sfide, in particolare le transizioni verde, digitale e demografica. Nel corso del progetto, gli esperti produrranno analisi accademiche e relazioni orientate alla pratica, nonché proposte di aggiornamento dei Trattati UE.
Coordinatore:
Istituto Universitario Europeo (EUI)
Beneficiari:
Università di Amsterdam (UVA), Olanda
Università Cattolica di Louvain, Osservatorio Sociale Europeo (OSE), Movimento Internazionale Europeo (EMI), Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), Istituto Sindacale Europeo (ETUI), Centro europeo dei datori di lavoro e delle imprese (SGI Europe), Belgio
SindNova, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Italia
Associazione Jean Monnet (AJM), Francia
SHAPE è finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della Commissione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.
GRUPPO ASPE (Esperti accademici e parti sociali) - WP4

L’ASPE Group (Academic and Social Partners’ Experts) è una sorta di Comitato di Coordinamento del WP4 del progetto SHAPE e partecipa a tutte le fasi chiave riguardanti la progettazione iniziale delle attività, la definizione delle ipotesi di ricerca e la revisione delle bozze dei rapporti.
È composto da 2 rappresentanti di SindNova e della Fondazione Di Vittorio e da 1 rappresentante per ciascun partner accademico (EUI, UVA, UCLouvain) e dei partner associati, in particolare delle parti sociali.
Bruxelles, 17 gennaio 2024 - Kick off meeting
Parigi, 2 settembre 2025 - Stakeholder Discussion
Il Ruolo dell’UE nella Rappresentanza dei Lavoratori.
Nuove sfide e rafforzamento del dialogo sociale

Un incontro ad alto livello dedicato al tema “Il ruolo dell’Unione Europea nel definire la rappresentanza dei lavoratori per affrontare le nuove sfide e rafforzare il dialogo sociale”. L’evento presenta le principali conclusioni dell’ Academic and Social Partners Expert Group (ASPE Group) nell’ambito del progetto SHAPE. Durante l’incontro verranno presentati: Il rapporto finale sul ruolo in evoluzione delle parti sociali nell’affrontare le sfide presenti e future del mondo del lavoro. Le proposte preliminari di revisioni dei Trattati dell’UE, che saranno sottoposte a consultazione delle parti interessate. L’evento, ospitato dalla Maison Jean Monnet in collaborazione con il Parlamento Europeo, riunisce rappresentanti di alto livello delle organizzazioni delle parti sociali europee e nazionali. Un’occasione per discutere strumenti, priorità e prospettive necessari a rafforzare la rappresentanza dei lavoratori e a consolidare il dialogo sociale nell'Unione Europea. Attraverso questo confronto, intendiamo contribuire allo sviluppo di politiche sociali efficaci, inclusive e orientate al futuro, capaci di sostenere un’Europa più forte e più equa.
RISULTATI DI PROGETTO - WP4

.jpeg)