
Social
Indirizzo
via Tagliamento 9
00198 Roma
SINDNOVA
Istituto per lo studio
dell’innovazione, delle trasformazioni produttive e del lavoro
P.I. 02153791005
C.F. 97036220586
Social
All rights © 2025, SindNova

01
02
Analizziamo l’evoluzione dei sistemi industriali, osservando trend di mercato, trasformazioni produttive e cambiamenti nei modelli organizzativi. Studiando i processi di innovazione tecnologica e digitale, offriamo interpretazioni qualificate sulle dinamiche competitive e sulle nuove competenze richieste alle imprese. La nostra esperienza pluriennale ci consente di individuare traiettorie di sviluppo e opportunità strategiche per il futuro del sistema produttivo.
Approfondiamo da anni i diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, promuovendo modelli avanzati di dialogo sociale. Analizziamo sia le pratiche adottate a livello locale, sia le dinamiche transnazionali, tra cui i comitati aziendali europei e gli strumenti di partecipazione emergenti. Supportiamo imprese e rappresentanze nel costruire processi decisionali più inclusivi e trasparenti.
Salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
Responsabilità sociale, sostenibilità e ambiente
03
04
Da molti anni analizziamo l’evoluzione delle politiche di responsabilità sociale d’impresa, valutando come le aziende integrano obiettivi economici, sociali e ambientali. Studiamo i modelli di sostenibilità, le strategie di transizione ecologica e le pratiche di tutela ambientale, fornendo strumenti utili per una gestione etica e trasparente. Accompagniamo le imprese nel miglioramento della propria impronta ambientale e nella creazione di valore sostenibile per la comunità.
Studiamo i principali rischi professionali e le nuove esigenze connesse ai cambiamenti tecnologici e organizzativi. Promuoviamo la diffusione di buone pratiche di prevenzione, modelli formativi efficaci e sistemi avanzati di gestione della sicurezza. La nostra lunga esperienza nel settore ci permette di offrire analisi aggiornate e di supportare le organizzazioni nell’adozione di approcci realmente orientati al benessere dei lavoratori.